Servizi

Quando si decide di intraprendere una nuova attività imprenditoriale si ha la necessità di essere seguiti, consigliati e guidati da persone che hanno competenza ed esperienza tali da darci la sicurezza di non essere soli e soprattutto l’onestà e l’etica per farci fare le scelte giuste al momento giusto senza mai perdere di vista gli interessi del cliente.
La prerogativa della Scuola Delicati Equilibri è assistervi e supportarvi in ogni fase della Vostra nuova attività, seguendone personalmente passo, passo ogni step: sopralluoghi per la scelta della location, il design dell’arredamento abbinato alla funzionalità, la scelta e l’utilizzo dei macchinari più idonei alla Vs. produzione, le norme igieniche di base, un business planning per farVi partire al meglio, la formazione teorica e pratica sul gelato e suoi derivati, fino all’inaugurazione ed apertura del locale, restando a disposizione, anche successivamente, per fugare ogni dubbio ed aiutarVi a risolvere i piccoli o grandi problemi che potrebbero presentarsi al fine di non farVi mai sentire “abbandonati” in questa nuova avventura ma condotti per mano fino alla completa indipendenza.
A chi è rivolta:
Ai neofiti e tutti coloro che iniziano una nuova attività di gelateria e non hanno un’adeguata formazione di base necessaria per produrre gelato artigianale e altri prodotti di gelateria di alta qualità.
A chi già lavora ma vorrebbe avere una maggiore conoscenza ed indipendenza Gli obiettivi della formazione: Far apprendere, con un metodo semplice ed intuitivo, come creare gelati artigianali, gelato soft, gelati su stecco, sorbetti e pasticceria di gelato, tutti rigorosamente senza l’utilizzo di coloranti e grassi idrogenati. Imparare ad utilizzare le attrezzature e creare un sistema efficace di produzione.
Ai professionisti che vogliono approfondire la loro conoscenza sul vero gelato artigianale.

Gli obiettivi della formazione: Far apprendere le tecniche di bilanciatura avanzata, lo studio aromatico del gelato, creare ricette personalizzate, essere in grado di stabilire una linea di gelato perfettamente bilanciato, creare nuovi sapori traendo spunto da prodotti tradizionali del territorio, abbinare e creare gusti dedicati al settore della ristorazione.

Parte Teorica

  • Conoscenza degli ingredienti
  • Studio degli zuccheri in gelateria
  • I grassi, i magri del latte e le proteine
  • Analisi della composizione delle ricette
  • Tecnica di bilanciatura delle ricette

Verrà fornita una dispensa formativa come base di studio.

Parte Pratica

  • Organizzazione del ciclo produttivo
  • Funzionamento dei macchinari
  • Creazione della base bianca e delle relative ricette derivate

Verrà fornito un ricettario completo e collaudato.
Gli incontri verranno concordati di volta in volta, in base alle esigenze e alle disponibilità.

Andrea Vescia